Sposarsi nella stagione fredda è una scelta sempre più popolare: la bassa stagione consente una maggiore disponibilità dei servizi, soluzioni meno viste e, ovviamente, vestiti da sposa più originali! Le donne che fissano la loro data di nozze nel periodo invernale non possono negarlo: lo stanno facendo anche per entrare in chiesa in un wedding outfit invernale! Sono tante le coppie che scelgono la stagione fredda con la sua atmosfera magica per il loro giorno più bello. Numerose le tendenze wedding dedicate a questi mesi.
I winter wedding sono molto più comuni di quello che si pensi! Ultimamente la sposa “fredda” va molto di moda e i tempi in cui primavera o estate sembravano essere il binomio perfetto del Sì, appaiono non più come una scelta univoca. Questo per dirvi che se avete immaginato di sposarvi da settembre a fine anno o giù di lì avete fatto bene e siete perfettamente in linea con i dettami del momento.
Non solo veli nuziali, ma tante cappe e mantelle da sposa da indossare sui propri abiti nuziali per seguire le ultime tendenze bridal
Si inseriscono tra le tendenze sposa le mantelle e le cappe, complementi di stile utili per coprire le spalle e per dare un tocco di stile al proprio look bridal. Sono sempre più in voga nel mondo della moda prêt-à-porter e a queste creazioni si sono ispirati i più grandi designer di abiti da sposa. Ci sono mantelle e cappe leggere in chiffon o in tulle, ricamate in pizzo o semplici in seta.
Proprio per questo anche gli abiti da sposa si sono adeguati alla tendenza e non seguono più una linea drastica in fatto di stoffe o tessuti. In poche parole, state tranquille, potrete comunque scegliere il modello che vi piace di più, quello che avete sempre sognato: la stagione non vi obbligherà a scegliere questo piuttosto che quello. La cosa principale è scegliere sempre un vestito che esalti la vostra figura, sottolineando i punti di forza e nascondendo i punti critici.
Anche il look da sposa può essere influenzato dai trend annuali e di stagione. Se alcune tendenze restano degli evergreen, come ad esempio i modelli di veli esaminati in un post precedente, altre sono stagionali e legate ai dettagli che vengono decisi dalle maison di moda più prestigiose. Se sarete una sposa d’inverno, la mantella diventa non solo un trend moda ma anche una necessità: dovete stare al caldo!
Saranno, infatti, gli accessori a determinare la differenza del periodo. Così come per le scarpe. Vi ricordate? Ne abbiamo parlato di recente, quando ho dedicato un intero racconto alle scarpe da sposa. Ad esempio, probabilmente eviteremo il sandalo mentre le décolleté saranno perfette per non patire troppo il freddo.
Non è detto che la sposa invernale debba per forza indossare abiti accollati o a maniche lunghe, sono perfetti anche quelli scollati o con le spalle scoperte. Se non volete rinunciare alla schiena scoperta o al décolleté nudo, utilizzate la pelliccia sintetica sopra all’abito.
Per la sposa in inverno, le tendenze di quest’anno sono le cappe romantiche.
- Se fa molto freddo ed avete intenzione di scattare qualche foto artistica all’aperto, una mantella in pelliccia sintetica lunga è l’ideale per proteggervi dal clima rigido.
- Se amate lo stile classico, la mantella lunga dà all’outfit un tocco originale e fiabesco ideale per un matrimonio in grande stile.
- Se avete scelto una stola a manica corta abbinatela con polsini e fermagli in pelliccia bianca.
Se non volete usare il tradizionale bolerino da sposa, solitamente in pelliccia bianca, la mantella diventa senza dubbio un’alternativa molto chic e particolare. Il tono può essere sempre il bianco, ma il tessuto può cambiare: potete puntare ad esempio sul velluto, caldo e luminoso, con o senza inserti in pelliccia. Per quanto riguarda le forme, potete scegliere tra modelli con cappuccio, molto pittoreschi e che danno subito una dimensione di fiaba all’outfit, oppure più semplici, con lunghi strascichi senza applicazioni.
Molto chic anche i modelli a tre quarti e le cappe, che si fermano ai gomiti. Elegante, in grado di tenere al caldo la sposa, la mantella può diventare un accessorio molto cool!
Un abito da sposa con pelliccia, magari bianco ottico o dello stesso punto di champagne di un vestito a sirena e dei calici degli invitati, è il look più fiabesco ed per eccellenza!
Percorrere la navata di una chiesa avvolte in un accessorio in pelliccia garantisce calore senza perdere nemmeno un goccio di charme. Non siete d’accordo?
Consiglio da Bridal Stylist
Indossare cappe e mantelle da sposa è utile se si vuole aggiungere un tocco di carattere al proprio bridal look. Sono perfette per coprire le spalle, evitando in questo modo di dover scegliere per forza un vestito con le maniche o indossare un improbabile coprispalle solo in chiesa. Inoltre, soprattutto le mantelle nuziali sono pensate come sostitute del velo da sposa: potete indossare l’una o l’altra, ma entrambe no; rischiate di realizzare un look sposa troppo pasticciato.
La tendenza è quella di creare un’atmosfera magica e un po’ natalizia con cui “scaldare” sposi e invitati.
Un suggerimento: Pensare agli invitati è la regola n.1 che ogni coppia deve seguire. Ogni accorgimento sarà graditissimo, pur nella sua semplicità. Come quello di creare un angolo relax in tema, idealmente vicino a un camino, arricchito da cuscini e plaid.
Cosa ne pensate degli abiti da sposa con mantelle e cappe? Questo trend vi conquisterà?