Regine, principesse, duchesse e affini. I loro abiti da sposa sono i più ammirati e imitati. Quasi sempre, almeno.
<<Come lo sogni il tuo abito da sposa?>>
<<Bellissimo, prezioso, da vera principessa>>
Ecco come rispondono tante promesse spose alla fatidica e inevitabile domanda.
E come potranno rispondere, invece, quelle che principesse, regine, duchesse o contesse lo sono per davvero?
Innanzitutto ti svelo una Curiosità…
Sai chi ha tramandato la tradizione di indossare un abito bianco il giorno del matrimonio?!
E’ stata la Regina Vittoria, che nel 1840, sposò il principe Alberto con un abito che stupì per la sua semplicità e per il suo colore. Di certo, non fu la prima ad indossare un abito da sposa bianco, ma fu lei a renderlo “popolare” o meglio, a rendere il bianco un colore appetibile e di moda per l’abito nuziale.
Le spose con sangue blu nelle vene – o quelle che nobili lo diventeranno proprio grazie al marito «giusto» – sono da sempre quelle osservate e scrutate con maggiore attenzione. Ma i loro abiti – che tutte le carte in regola per essere definiti principeschi le hanno davvero – non sempre, alla prova dei fatti, hanno saputo mantenere le aspettative. Dimostrandosi, talvolta, dei piccoli disastri. Ma anche, molto più spesso, capolavori di stile entrati nell’immaginario collettivo.
Romantici, fiabeschi o semplicemente reali: gli abiti da sposa delle principesse o delle aspiranti regine hanno da sempre avuto il ruolo principale nei Royal Wedding. Sono loro i veri protagonisti del matrimonio: che siano portati in scena da carrozze, arricchiti con diademi brillanti o accompagnati da paggi reali pronti a sorreggere lunghi veli, nella storia la curiosità maggiore è sempre stata rivolta nel vedere le scelte dell’abito bianco nel giorno de fatidico “SI“. Da Grace Kelly a Kate Middleton, passando per la regina Elisabetta II e Lady Diana, dall’ex attrice Meghan Markle fino all’ultimo Royal Wedding che ha visto protagonista la principessa Eugenie.
Le “donne reali” inglesi hanno dimostrato di avere gusti completamente differenti ma che, singolarmente, si distinguono per gusto e classe.
L’abito scelto dalla ventunne Elisabetta II fu quello realizzato con bachi di seta coltivati non in “terre nemiche”, composto da raso scozzese e ricamato con cristalli e 10.000 perle, ispirato dalla Primavera di Botticelli.
Un abito color avorio in seta, pizzo e chiffon e uno strascico di ben oltre 7 metri: ecco l’abito indossato da Lady D il giorno del matrimonio con il principe Carlo. Un vestito che ha diviso le opinioni ma che rimarrà a lungo nella nostra memoria. Il valore di questa creazione si aggirava attorno ai 9mila euro.
Tra gli abiti più belli dei matrimoni reali, merita un posto d’onore quello di Kate Middleton Il suo abito, che ha una fama che non accenna a diminuire, guardava al passato ma anche al futuro: fianchi imbottiti, vita stretta, pizzo e sellino dietro per dare più forma. Uno stile Vittoriano ma comunque tagliato in un modo più moderno grazie anche all’utilizzo di tessuti leggeri quali il satin e gazar di seta, impreziosito da applicazioni in pizzo lavorate interamente a mano. (Uno dei miei preferiti!)
Ultimo per cronologia, ma non per gusto e importanza, è invece il vestito indossato dall’ex attrice ed ex modella Meghan Markle. Dopo aver conquistato anche i più scettici, è entrato di diritto nella top ten degli abiti da sposa più belli dei matrimoni reali; qualcuno non lo ha apprezzato, ritenendolo un po’ troppo minimal. Quello di Meghan è stato l’abito che più di tutti ha sorpreso: forma a clessidra e scollo a barca completamente pulito da arricchimenti di ogni tipo. Una linea completamente differente dalle precedenti nozze che, a modo suo, ha comunque fatto la differenza mantenendo quell’eleganza che l’occasione richiedeva.
Il 12 ottobre è stato il turno di un altro matrimonio reale: Eugenia di York ha scelto un sontuoso abito senza velo ma con una lussuosa tiara che apparteneva alla Regina Madre, la madre di Elisabetta II. Il prezioso tessuto è stato realizzato nei laboratori di Como e l’abito è composto da un corsetto con scollo a V, con spalle scoperte, e da una gonna ampia e lunga, con lo strascico. La sposa (giustamente) non ha avuto problemi a scoprire la parte superiore della schiena, solcata da una cicatrice dovuta alla correzione della scoliosi molti anni fa. (Segno di una donna coraggiosa e sicura di sé.)
Ma quali sono gli altri look che meritano assolutamente un posto in questa classifica?
In assoluto lo splendido abito che Grace Kelly ha sfoggiato per sposare il Principe Ranieri di Monaco. Per l’occasione, la bellissima attrice hollywoodiana ha scelto un abito da sposa composto da top in pizzo, gonna ampia e corpetto. A completare il tutto, un lungo velo e l’immancabile tiara. Indimenticabile il suo look. (Forse la mia preferita di tutti i tempi!)
Erano gli anni ’90 quando una bellissima Rania sposa il re di Giordania con un abito ricco di ricami preziosi dal velo alle scarpe, al bavero della giacca. Il suo look ha fatto sognare.
Altro abito regale quello firmato da Giorgio Armani e indossato da Charlene Wittstock in occasione del suo matrimonio con il principe Alberto di Monaco. Realizzato in seta con cristalli Swarovski e pietre preziose…da vera principessa.
Sofia Hellqvist sposa il Principe Carl Philip di Svezia, secondogenito del re Gustavo. La modella e futura principessa sceglie un abito in crepe di seta e organza italiana con scollo a V sul davanti, classico ma con un twist più moderno. Davvero molto romantico.
Madeleine di Svezia ha sposato Christopher O’Neill , in questo caso è stato lui a diventare un principe!
L’abito è una creazione di Valentino Garavani realizzata in organza di seta e pizzo Chantilly. Il velo e lo strascico raggiungono i 4 metri di lunghezza.
Consiglio da Bridal Stylist
Nessuna di noi sarà una principessa dal sangue blu (Baby George è ancora un po’ piccolino!), ma tutte ci meritiamo un abito da sogno, che ci faccia sentire stupende in uno dei giorni più belli della nostra vita! Wedding Style Atelier custodisce abiti da vere principesse! Ricorda: solo con l’abito che rispecchi la tua personalità sarai veramente te stessa ed emanerai luce!
Qual è la tua principessa preferita? Io te l’ho già svelato.