Lo sapevi che esiste la possibilità di introdurre all’interno della cerimonia un rito molto suggestivo e ricco di significato?
Dove si fa?
Si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano; è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti.
Quando si fa?
Durante la preghiera di benedizione degli sposi
In cosa consiste?
Sempre durante l’intera durata della preghiera di benedizione, i genitori o i testimoni tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi. Il rito viene annunciato dal prete o celebrante, il quale invoca lo Spirito Santo sugli sposi affinché li unisca ed essi siano un cuore ed un’anima sola.
Matrimonio ebraico
Il rito della velazione trova forti similitudini con il matrimonio ebraico, in cui gli sposi si posizionano sotto un baldacchino bianco, che viene collocato nella sinagoga o nella casa dello sposo.
Nel caso vogliate che questo rito venga svolto durante la vostra cerimonia di nozze, sappiate, care spose, che occorre l’autorizzazione del Vescovo, a meno che uno dei due sposi non appartenga al cattolicesimo ortodosso.
Consiglio da Bridal Stylist
Sarà un momento inaspettato per i vostri invitati, molto emozionante ed intimo, di fortissima spiritualità, uno dei momenti più intensi del matrimonio, sarà importante per i vostri genitori partecipare attivamente alla celebrazione del sacramento.